top of page
Cerca
Immagine del redattoreWp Srls

Boardshort...dal 1961

I primi prototipi di quelli che oggi chiameremmo boardshort (costumi da surf) furono realizzati da una coppia giapponese-hawaiana di nome Mr e Mrs Nii nel Westside di Oahu. Elvis indossava i primicostumi da surf nel 1961 quando iniziò a fare finto surf per Blue Hawaii.
Come nessun altro, prima di chiunque altro.

Nel 1969, QUIKSILVER crea il primo paio di boardshorts della storia. Un costume da bagno progettato da surfisti per i surfisti.

E da loro non si sono più fermati, migliorando anno dopo anno materiali e disegni.

L'idea per la combinazione di bottoni a pressione e velcro che ha portato Quiksilver nella stratosfera è venuta dai primi esperimenti di Al Green con la realizzazione di mute nel 1970. Originariamente chiamati "Rip Curl Boardshorts", sono diventati rapidamente Quik, oggetto del più famoso accordo tra gentiluomini nel surf.
Nel giro di un paio d'anni, Gordon e Rena Merchant tagliavano e cucivano furiosamente tessuti nel loro appartamento di Burleigh. Gordon Merchant era un locale deracinato di Maroubra e la Gold Coast era molto più l'ambiente evolutivo naturale per i pantaloncini da surf rispetto al gelido sud-ovest di Victoria: nacque Billabong
Nello squallido grunge rock della metà degli anni '90, i pantaloncini lunghi insaccati hanno definito la generazione Momentum e il mondo intero ha seguito l'esempio. Erano irrimediabilmente poco pratici: il surf, dopotutto, non è il basket NBA. Ma da qualche parte lungo la strada, due acerrimi rivali hanno reso i loro boardies la loro firma: i bauli da stella Quiksilver di Kelly di Kelly Slater in Black & White e i pantaloncini del sole nascente di Andy, che da allora sono diventati venerati quanto l'uomo.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page